Godi et Amo

Sognare di fare l’amore: significato e interpretazione

Onirici, coinvolgenti e inaspettati. I sogni erotici sono una fantasia comune dall’età adolescenziale a quella adulta. Indipendentemente dal genere e dall’orientamento sessuale, sognare di fare l’amore apre scenari notturni in cui ci si concede al partner, ad amici, a sconosciuti o a persone che, nella realtà, non ci piacciono realmente. 

Perché succede? Qual è il significato inconscio di un rapporto immaginario spesso tanto intenso (e piacevole) da stamparsi nella nostra mente al risveglio? 

Per comprenderlo, ho fatto un tuffo nell’abisso dell’inconscio alla scoperta dei pensieri e dei desideri rimossi più proibiti e piccanti che ci siano. Mi segui?

Sognare di fare l’amore: una possibile interpretazione

L’esperienza è a tratti piacevole, a tratti sconvolgente. Sognare di aver fatto l’amore col partner o con una persona sconosciuta ci mette nella condizione di chiederci: «E se fosse accaduto nella realtà? È davvero ciò che desidero?». 

La scienza ci viene in soccorso con rigore logico; quando scivoliamo nella fase REM, infatti, il nostro corpo subisce svariati mutamenti psicofisici. Tra i tanti, si assiste a un afflusso ematico nella zona genitale. In aggiunta, i sogni erotici vengono innescati anche dallo stimolo a urinare o magari da posizioni notturne assunte in maniera casuale – dormire a pancia in giù o con un cuscino tra le gambe, ad esempio. 

Insomma, sognare di fare l’amore in maniera esplicita avrebbe poco a che vedere con le pulsioni sessuali e libidiche dell’organismo. Lo aveva ipotizzato anche il padre della psicoanalisi Sigmund Freud che, dopo aver interpretato migliaia di sogni a sfondo erotico dei propri pazienti, era giunto alla conclusione che immaginare di fare sesso in modo diretto non è (quasi mai) espressione della sessualità individuale. In altri termini, i cambiamenti fisici in fase REM avrebbero un’incidenza maggiore della componente mentale. 

Il contenuto e il significato dei sogni erotici più comuni

Hai sognato di fare l’amore col partner o con una persona per la quale nutri uno spiccato interesse? In tal caso, l’inconscio ribadisce la sensazione di appagamento e di benessere provata al fianco della tua dolce metà (notturna). È molto probabile che il tuo sia un desiderio di avvicinamento anche fisico. 

Di contro, nel caso in cui sognassi di fare l’amore con un amico o con un’amica, non lasciarti sconvolgere da quest’erotismo «fuori luogo: l’inconscio umano non segue gli schemi di pensiero razionali – gli stessi che guidano le nostre azioni quando siamo in stato di veglia – e confonde assai spesso l’affinità e la complicità (affettiva) con il desiderio di intimità (sessuale). 

In aggiunta: 

  • Sognare di fare l’amore con sconosciuti è uno strumento mediante cui l’inconscio ribadisce la necessità di affermare la tua indipendenza e di ribadire il tuo carisma. Sei intenzionato a slegarti da convenzioni sociali o affettive. Il tuo è un bisogno di libertà!
  • Sognare di fare l’amore con persone che, in realtà, non ti piacciono o non ti sono simpatiche significa semplicemente che apprezzi alcuni lati caratteriali degli interlocutori. Perché non cogli l’occasione per riflettere sugli aspetti personali che desideri migliorare?
  • Infine, sognare di fare l’amore con i propri familiari è senza dubbio un’esperienza negativa e sconcertante. Anche in questo caso, è molto probabile che il parente in questione abbia dei tratti comportamentali (carisma, sicurezza, autostima, capacità di ascolto ecc.) che ammiri e che vorresti «fare tuoi».   

Cosa sono e come si manifestano gli orgasmi notturni?

La categoria di sogni erotici più coinvolgente è quella che attiva risposte orgasmiche durante la fase REM. L’interpretazione più ovvia riguarda il desiderio di soddisfare la propria energia libidica in maniera nuova ed efficiente. Dopotutto, è solo a notte fonda che – lasciando briglia sciolta all’immaginazione – possiamo liberarci dai blocchi emotivi e dalle inibizioni fisiche da tempo radicate in noi. 

Di conseguenza, credo che i sogni erotici siano il pretesto per (ri)scoprire una forma di sessualità più fluida e autentica. Per riuscire nell’intento, affidati al potere rinvigorente del Tantra: la disciplina orientale dalle radici millenarie che, operando sull’intensità della percezione psicosomatica, permette di rinnovare il tuo potenziale energetico. 

Dal sogno, alla realtà. Quali sono state le tue esperienze con i sogni erotici? Raccontacelo qui.

Potrebbe anche interessarti...