Godi et Amo

Lubrificante: cosa c’è da sapere

È molto più di un gioco erotico. Il lubrificante è il jolly di cui servirsi in maniera consapevole per migliorare qualitativamente la vita sessuale. Nella stragrande maggioranza dei casi, è un gel o liquido che elimina l’attrito tra le zone genitali a contatto. 

Impiegato nell’attività erotica di tipo penetrativo, rende più facile e piacevole il raggiungimento dell’orgasmo. In quest’articolo desidero sfatare (troppi) falsi miti sul tema dei lubrificanti vaginali e anali, fornendoti una guida dalla A alla Z da mettere in pratica sotto le coperte: ecco cosa sapere

Come e quando si utilizza il lubrificante?

Il lubrificante intimo – o sessuale – riveste un ruolo di prim’ordine in un rapporto di coppia, favorendo sia il rilassamento mentale sia il godimento del corpo. Non soltanto, infatti, previene irritazioni e dolori intimi, ma aiuta anche le donne e gli uomini che temono di non essere pronti nel momento clou, magari perché hanno difficoltà o sono ostacolati da qualsiasi patologia. 

Ti ricordiamo che il lubrificante è un fedelissimo alleato passe-partout: lo si può usare in coppia con i sex toys, oppure come gel massaggiante da applicare su altre parti del corpo. È inoltre indispensabile per praticare rapporti anali, sebbene sia fortemente consigliato anche in caso di secchezza vaginale. Riducendo l’attrito, infatti, riuscirai ad amplificare il piacere delle penetrazione e aumenterai la sensibilità del tuo apparato genitale. 

Dove va utilizzato il lubrificante?

Una domanda all’apparenza banale, lo sappiamo bene: tuttavia, il rituale del lubrificante è in grado di aggiungersi alla lista dei preliminari che accendono di passione i due partner coinvolti. 

Non farti scappare quest’occasione! 

Inizia dapprima con ridotte quantità di prodotto: prendine un po’ su due dita e spalma la lozione sui tuoi genitali, coinvolgendo la dolce metà. L’applicazione è consigliata tanto agli uomini, quanto alle donne: se i genitali di entrambi sono lubrificati, il rapporto sarà senza dubbio più soddisfacente. 

Il consiglio è di utilizzare il gel anche su vibratori, sex toys e chi più ne ha, più ne metta. Ti ricordo, inoltre, che buona parte dei lubrificanti reperibili in commercio è compatibile con l’utilizzo del preservativo: spalma qualche goccia sulla punta del condom prima di indossarlo sul pene.

Lubrificante e sesso anale: consigli per un’esperienza sicura

Il lubrificante per il sesso anale dev’essere utilizzato sempre, in ogni occasione. A differenza della vagina, infatti, il retto non dispone di liquido auto-lubrificante. È quindi importante ridurre al minimo le possibilità di lacerare i tessuti connettivi con una penetrazione troppo profonda o vigorosa. 

E dal momento che la zona in questione è tra le più sensibili, potrai raggiungere un livello di piacere straordinariamente intenso con l’aiuto del tuo lubrificante preferito. I prodotti per i rapporti anali sono molto simili a quelli di tipo vaginale, ma leggermente più collosi al tatto (come olii). In tal senso, è molto importante spalmare la lozione sia sul pene (o sex toys) sia sull’ano per rendere piacevole la penetrazione. 

Ecco un interessante video sulla sessualità e sul benessere.

Quale lubrificante scegliere? I miei consigli

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato un report relativo alle linee guida dei lubrificanti, raccomandando di utilizzare prodotti a base acquosa con un pH compreso tra 3,5 e 4,5. Nel caso in cui fossi soggetta a rischio Candida – o abbia avuto episodi in passato – evita i lubrificanti a base di glicerina; se invece la tua cute è molto sensibile, verifica che non siano presenti siliconi e parabeni. 

Nel dettaglio: 

  • I lubrificanti a base acquosa sono i più diffusi e si possono acquistare ovunque, online o nei negozi per la cura personale più vicini a te: la loro consistenza viscosa facilita la penetrazione e può essere eliminata facilmente con un po’ d’acqua. Verifica sull’etichetta INCI – quella che specifica gli ingredienti di un prodotto cosmetico – l’assenza di silicone e parabeni per una sicurezza extra, soprattutto se hai la cute molto sensibile.   
  • I lubrificanti naturali rientrano nel mondo della cosmesi bio e sono acquistabili in farmacia o in erboristeria. Tra gli elementi green più amati dalle coppie spicca l’Aloe Vera.
  • Gli olii lubrificanti sono più viscosi della variante a base acquosa e possono essere utilizzati per facilitare i rapporti anali. Ricorda di prestare attenzione a potenziali olii minerali presenti nella formulazione, responsabili in alcuni casi di irritazioni e reazioni allergiche nelle zone d’applicazione.

Lubrificare l’amore

Hai trovato le risposte alle tue domande? Dai uno sguardo anche ad altri interessanti e bollenti temi. 

Potrebbe anche interessarti...